I LUOGHI

ITALIA

A VINCI, caratteristico borgo vicino a Firenze, tutto parla di Leonardo: il toponimo che Leonardo conserva nel proprio nome, il paesaggio che si riflette nelle sue opere, la casa natale, il Castello con la Chiesa dove è stato battezzato, le abitazioni dei Da Vinci e di sua madre, i luoghi della sua prima formazione artistica.

FRANCIA

Ultima Dimora di Leonardo da Vinci, il CLOS LUCÉ si trova a 500 metri dal Castello Reale di AMBOISE nel cuore della Valle della Loira. Nel Castello di Clos Lucé, Leonardo da Vinci trascorre gli ultimi tre anni della sua vita (1516-1519), completa gli ultimi capolavori e si dedica a numerosi progetti per il suo mecenate, re Francesco I.

SLOVENIA

VIPAVA è ubicata in una vallata verdeggiante attraversata dall’omonimo fiume (in italiano Vipacco) in una zona ricca di vigneti, conosciuta dagli amanti del buon vino e del turismo enogastronomico. Leonardo vi si recò nei primi mesi del 1500, mentre elaborava progetti per la difesa contro i Turchi del territorio della Repubblica di Venezia, nell’attuale zona di confine tra l’Italia (Friuli Venezia Giulia) e la Slovenia.